Gli investimenti in ambito di innovazione (sia essa tecnologica, digitale, organizzativa, etc.) e della ricerca e sviluppo sono tra quelli più incentivati con aiuti pubblici. Si pensi che:
In tali contesti, le attività oggetto di agevolazioni riguardano in particolare i seguenti interventi / attività (v. Manuale Frascati):
Forlani Consulting ha sviluppato una significativa esperienza nell’attivazione di contributi a sostegno degli investimenti in innovazione delle imprese, in relazione a progetti finalizzati per esempio alla realizzazione di nuovi prodotti, nuovi processi produttivi, efficientamento energetico, digitalizzazione, tutela ambientale e sicurezza sul lavoro.
Tra le attività svolte vi rientrano infatti l’attivazione dei credito di imposta per beni strumentali 4.0, il credito di imposta per ricerca e sviluppo, Nuova Sabatini, i contributi a fondo perduto per investimenti in sicurezza (bando Isi Inail), i contributi regionali e camerali per la trasformazione tecnologica e digitale delle imprese.
Cerchiamo di diffondere quanto più possibile le novità in termini di nuovi bandi a favore di investimenti di impresa