L’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) definisce l’innovazione come “l’implementazione di un prodotto (un bene o un servizio) nuovo o significativamente migliorato, o di un processo, o un nuovo metodo di marketing, o un nuovo metodo organizzativo nelle pratiche aziendali, nell’organizzazione del posto di lavoro o nelle relazioni esterne.” La stessa organizzazione riconosce che l’innovazione è un fattore cruciale per la crescita economica, la competitività e il miglioramento del tenore di vita. I processi di innovazione (soprattutto quelli di natura tecnologica) sono spesso conseguenza di attività di ricerca (di base o applicata) e di sviluppo sperimentale, così come definite dal Manuale Frascati.
Ebbene, in ragione delle importanti ricadute sulle aziende e sull’economia generali, sono ingenti gli stanziamenti a disposizione delle imprese per supportare la realizzazione di processi di ricerca e innovazione. A titolo di esempio: i) Il PNRR, all’obiettivo 1 “digitalizzazione, innovazione, competitività […]”, prevede uno stanziamento di circa 40 miliardi di euro; ii) Per il credito di imposta 4.0 sono stati stanziati oltre 13 miliardi di euro; e iii) La Regione Emilia Romagna, per la programmazione 2023-2025, ha stanziato 3.5 miliardi di euro a sostegno della ricerca, attraverso il cosiddetto PRIITT (ricerca industriale, l’innovazione e il trasferimento tecnologico).
In tali contesti, le attività oggetto di agevolazioni riguardano in particolare i seguenti interventi / attività: i) Acquisto di attrezzature e impianti innovativi, e relativa formazione del personale; ii) Collaborazioni con Centri di ricerca e Università; iii) Servizi di consulenza specializzata; iv) Acquisto di materiali; v) Deposito di brevetti; vi) Sviluppo di prototipi.
Forlani Consulting ha sviluppato una significativa esperienza nel settore dell’innovazione e della ricerca e sviluppo. Tra le attività svolte vi rientrano infatti l’attivazione di contributi a fondo perduto per beni strumentali 4.0, del credito di imposta per ricerca e sviluppo, dei contributi in conto interessi previsti dalla legge Sabatini, dei contributi a fondo perduto per investimenti in sicurezza (bando Isi Inail), dei contributi regionali e camerali previsti dai vari bandi a valere su POR e FESR.
Cerchiamo di diffondere quanto più possibile le novità in termini di nuovi bandi a favore di investimenti di impresa
Contrattualistica Compliance privacy Contenzioso Internazionale
Visita il sito