Innovazione e R&S

Innovazione e R&S

Quanti contributi per i tuo progetti innovativi…

WhatsApp Telefono E-mail

Gli investimenti in ambito di innovazione (sia essa tecnologica, digitale, organizzativa, etc.) e della ricerca e sviluppo sono tra quelli più incentivati con aiuti pubblici. Si pensi che:

  1. Il PNRR, all’obiettivo 1 “digitalizzazione, innovazione, competitività […]”, prevede uno stanziamento di circa 40 miliardi di euro;
  2. Per il credito di imposta 4.0 sono stati stanziati oltre 13 miliardi di euro; e
  3. La Regione Emilia Romagna, per la programmazione 2023-2025, ha stanziato 3.5 miliardi di euro a sostegno della ricerca, attraverso il cosiddetto PRIITT (ricerca industriale, l’innovazione e il trasferimento tecnologico).

In tali contesti, le attività oggetto di agevolazioni riguardano in particolare i seguenti interventi / attività (v. Manuale Frascati):

  1. Acquisto di attrezzature e impianti innovativi, e relativa formazione del personale;
  2. Ricerca di base: attività svolta al fine di acquisire conoscenze su fatti osservabili, senza prevedere al riguardo alcun loro utilizzo;
  3. Ricerca applicata: attività svolta al fine di acquisire conoscenze in funzione di uno scopo o un obiettivo specifico e pratico;
  4. Sviluppo sperimentale: lavoro sistematico, che si basa sulle conoscenze acquisite dalla ricerca e dall’esperienza pratica, finalizzato a verificare la possibilità di produrre nuovi prodotto o processi produttivi, oppure a migliorare quelli esistenti.

Forlani Consulting ha sviluppato una significativa esperienza nell’attivazione di contributi a sostegno degli investimenti in innovazione delle imprese, in relazione a progetti finalizzati per esempio alla realizzazione di nuovi prodotti, nuovi processi produttivi, efficientamento energetico, digitalizzazione, tutela ambientale e sicurezza sul lavoro.

Tra le attività svolte vi rientrano infatti l’attivazione dei credito di imposta per beni strumentali 4.0, il credito di imposta per ricerca e sviluppo, Nuova Sabatini, i contributi a fondo perduto per investimenti in sicurezza (bando Isi Inail), i contributi regionali e camerali per la trasformazione tecnologica e digitale delle imprese.

In evidenza

Cerchiamo di diffondere quanto più possibile le novità in termini di nuovi bandi a favore di investimenti di impresa

Scopri tutte le news

Sottoponici il tuo progetto per un check up gratuito

Check up gratuito

Devi farti realizzare un software?

Perché non ti iscrivi alla newsletter?

Nuovi bandi, nuovi successi, ultimi aggiornamenti… Tieniti aggiornato su tutte le novità iscrivendoti alla nostra newsletter.

Referenze

Orgogliosi di essere stati scelti…

Chi ci ha scelto