Ammonta ad oltre 1 miliardo di euro (il doppio rispetto alla precedente programmazione) lo stanziamento del “fondo europeo sviluppo regionale” (FESR) dell’Emilia Romagna per il settennio 2021-2027 che, in coerenza con le strategie europee e nazionali, individuano nella transizione ecologica e digitale i due pilastri dello sviluppo economico e sociale.
Il programma è suddiviso nei seguenti obiettivi:
Si osserva quindi come, per garantire la crescita del sistema produttivo, all’obiettivo innovazione, ricerca e competitività sia destinata la parte più importante: 530 milioni di euro.
Ricordiamo che dal 2014 le Regioni ed i Paesi membri dell’Unione europea devono adottare strumenti per individuare obiettivi, priorità, azioni in grado di massimizzare gli effetti degli investimenti in ricerca e innovazione, puntando a concentrare le risorse sugli ambiti di specializzazione caratteristici di ogni territorio. Detto strumento è definito Smart Specialisation Strategy (S3).
La nuova Strategia S3 dell’Emilia Romagna ha individuato 15 ambiti tematici prioritari e 10 aree di specializzazione strategica:
A breve ulteriori informazioni in merito alle varie aree.
Contrattualistica Compliance privacy Contenzioso Internazionale
Visita il sito