La S3 è lo strumento che dal 2014 le Regioni e i paesi membri devono adottare per individuare obiettivi, priorità, azioni in grado di massimizzare gli effetti degli investimenti in ricerca e innovazione, puntando a concentrare le risorse sugli ambiti di specializzazione caratteristici di ogni territorio.
In relazione alla programmazione dei Fondi europei 2021-2027, la Regione Emilia Romagna ha individuato, tra l’altro, i sistemi produttivi di specializzazione, nonchè gli ambiti tematici prioritari.
Sistemi produttivi di specializzazione regionale:
Ambiti Tematici Prioritari:
Tale nuova strategia dell’Emilia Romagna tiene conto di una serie di fattori, tra i quali il precedente settennio, l’evoluzione della tecnologia, la nuova Politica di coesione UE 2021-2027 e i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile di Agenda 2030.
Si ricorda che la S3 rappresenta uno dei principali obiettivi della programmazione regione PRATT (Il piano regionale attività produttive) e PRIIT (Il piano regionale per la ricerca industriale, l’innovazione e il trasferimento tecnologico), per il quali sono state deliberate 3.5 miliardi (!) di risorse per il periodo 2023-2025.
Contrattualistica Compliance privacy Contenzioso Internazionale
Visita il sito