Export (: vendita di prodotti fuori dai confini nazionali) e Internazionalizzazione delle imprese (ubicazione delle attività aziendali in più aree) costituiscono fattori di primaria importanza per l’economia di un Paese. Tali attività infatti forniscono un valido contributo, per esempio, in termini di:
Per questi motivi, vengono messi a disposizione delle Imprese ingenti risorse pubbliche per incentivare investimenti in Export ed Internazionalizzazione. I principali investimenti oggetto di queste agevolazioni riguardano marketing all’estero (digitale e non), servizi di TEM (Temporary Export Manager), partecipazione a fiere internazionali, incontri B2B, missioni all’estero, azioni a tutela della proprietà industriale, studi di mercato, e-commerce, investimenti produttivi e commerciali all’estero, servizi di consulenza specialistica (v. contrattualistica, registrazione marchi, analisi Paese), etc.
Forlani Consulting ha sviluppato una significativa esperienza in relazione a progetti di Export ed Internazionalizzazione delle Imprese (in particolare dei settori dell’Agroalimentare, della Meccanica, dell’Arredo, del Packaging e del Tessile), attivando le misure messe a disposizione da Enti come Simest, Invitalia, Regioni e Camere di Commercio.
Cerchiamo di diffondere quanto più possibile le novità in termini di nuovi bandi a favore di investimenti di impresa