BANDO PR Marche FESR 2021 -2027 – INNOVAZIONE DI PRODOTTO SOSTENIBILE E DIGITALE
Con uno stanziamento di ben 28 milioni di euro, la Regione Marche intende intentivare e sostenere progetti di innovazione e di diversificazione del prodotto o del servizio che prevedano soluzioni innovative basate sulla “twin transition” (innovazione sostenibile/circolare e innovazione digitale).
Il bando è rivolto alle micro, piccole e medie imprese (clicca qui per i parametri delle imprse), in forma singola o aggregata, che abbiano la sede operativa (intressata dal progetto) ubicata nel territorio regionale.
Clicca qui per i requisiti generalmente richiesti per accedere ai contributi pubblici.
Sono ammissibili i progetti finalizzati ad introdurre innovazione di prodotto o di servizio, con particolare riferimento alla transizione digitale e sostenibile, di importo minimo pari a 25.000 Euro per i progetti realizzati in forma singola e a 100.000 Euro per i progetti realizzati in forma aggregata.
In particolare, tali progetti devono comprendere un mix dei seguenti interventi:
Sono ammissibili le spese relative ai suddetti internventi, realizzate nel periodo tra la presentazione della domanda ed i 18 mesi successivi alla data di avvio, e riconducibili a:
Contributo a fondo perduto, che varia tra il 10 ed il 50% a seconda della dimensione aziendale, del tipo di spesa e dell’ubicazione dell’impresa, nella misura massima di € 200.000.
Il Contributo è concesso in regime deminimis (Clicca qui https://www.forlaniconsulting.eu/aiuti-de-minimis-cosa-prevede-questa-regola/per il nostro articolo deminimis).
Le domande possono essere inviate dalle ore 10:00 del 08/01/2024 e fino al 10/05/2024.
La procedura di valutazione sarà a graduatoria. Clicca qui per articolo relativo a differenza tra procedura a sportello ed a graduatoria.
Il contenuto del presente Documento è a scopo esclusivamente informativo e non può essere considerato esaustivo né costituire parere o consulenza professionale, né è inteso a fini commerciali, di relazione o di transizione con i clienti. Gli interessati sono pertanto invitati a analizzare i bandi e la normativa rilevante. Si declina quindi ogni responsabilità in merito ad azioni od omissioni basate sull’utilizzo delle informazioni contenute nel presente documento.