Sono significative le risorse messe in campo dagli enti pubblici a sostegno del Turismo, settore che da solo genera oltre il 13% del PIL nazionale. Basti pensare che il Ministero del Turismo dispone di oltre 600 milioni di euro (di provenienza PNRR) per sostenere le imprese del comparto per gli investimenti da realizzarsi nel periodo 2022-2025. A tali risorse si aggiungono quelle delle Regioni che, attraverso i fondi strutturali da esse gestiti (V. POR FESR 2021-2027), sostengono i progetti nel proprio territorio (v. art. nuovo programmazione Emilia Romagna su https://www.forlaniconsulting.eu/2021-2017-realizzare-investimenti-in-emilia-romagna/).
Forlani Consulting ha maturato una significativa esperienza nel settore del Turismo, assistendo strutture ricettive, stabilimenti balneari, discoteche ed attività di commercio e somministrazione nella realizzazione di vari progetti (riqualificazione, ristrutturazione, efficientamento energetico, innovazione, economia circolare, abbattimento barriere architettoniche, digitalizzazione, etc).
Tra le principali misure utilizzate, vanno menzionate le misure del Ministero del Turismo (IFIT Bonus 80%, Tax credit 65%), i POR FESR delle Regioni ed i GAL (Gruppi di Azione Locale).
Cerchiamo di diffondere quanto più possibile le novità in termini di nuovi bandi a favore di investimenti di impresa