Come emerso da alcuni recenti articoli dei media, grazie ai fondi del PNRR è stata prevista la riattivazione delle misure Simest per e-commerce, export e internazionalizzazione dal 28 ottobre 2021 fino al 3 dicembre (salvo esaurimento delle risorse). La riattivazione fa seguito ad un periodo di sospensione della ricezione delle domande conseguente all’alto numero di richieste ricevute nel 2020.
fonte: L. 394/81 – delibera Simest 27 luglio 2021
Progetti, di importo compreso tra € 50.000 e € 400.000, volti ad inserirsi in mercati esteri attraverso la realizzazione di strutture commerciali per promuovere beni e/o servizi prodotti in Italia o comunque commercializzati con marchio italiano.
Società di capitali, indipendentemente dalla loro ubicazione sul territorio nazionale, che abbiano depositato almeno 2 bilanci.
Un finanziamento agevolato (tasso di settembre 0.083%) della durata di 4 anni, di cui 1 di pre-ammortamento (in cui andranno corrisposti unicamente gli interessi), dell’importo massimo del 25% della media di fatturato dell’impresa.
Un contributo a fondo perduto la cui percentuale è con il Decreto Ristori Bis è stata fissata nel 25%.
Spese sostenute dopo la presentazione della domanda di agevolazione e fino ad un anno dopo la delibera di concessione delle agevolazioni, e relative a:
spese per la struttura
spese promozionali
https://www.forlaniconsulting.eu/finance-finanza-agevolata-e-contributi-a-fondo-perduto-rimini-emilia-romagna-marche/
Il contenuto del presente Documento è a scopo esclusivamente informativo e non può essere considerato esaustivo né costituire parere o consulenza professionale, né è inteso a fini commerciali, di relazione o di transazione con i clienti. Si declina quindi ogni responsabilità in merito ad azioni od omissioni basate sull’utilizzo delle informazioni contenute nel presente Documento.