Sace Simest: contributi per programmi di inserimento in mercati esteri

Come emerso da alcuni recenti articoli dei media, grazie ai fondi del PNRR  è stata prevista la riattivazione delle misure Simest per e-commerce, export e internazionalizzazione dal 28 ottobre 2021 fino al 3 dicembre (salvo esaurimento delle risorse). La riattivazione fa seguito ad un periodo di sospensione della ricezione delle domande conseguente all’alto numero di richieste ricevute nel 2020.

fonte: L. 394/81 – delibera Simest 27 luglio 2021

Cosa incentiva la misura

Progetti,  di importo compreso tra € 50.000 e € 400.000, volti ad inserirsi in mercati esteri attraverso la realizzazione di strutture commerciali per promuovere beni e/o servizi prodotti in Italia o comunque commercializzati con marchio italiano.

Chi può beneficiare della misura

Società di capitali, indipendentemente dalla loro ubicazione sul territorio nazionale, che abbiano depositato almeno 2 bilanci.

In cosa consiste l’agevolazione

Un finanziamento agevolato (tasso di settembre 0.083%) della durata di 4 anni, di cui 1 di pre-ammortamento (in cui andranno corrisposti unicamente gli interessi), dell’importo massimo del 25% della media di fatturato dell’impresa.

Un contributo a fondo perduto la cui percentuale è con il Decreto Ristori Bis è stata fissata nel 25%.

Quali sono le spese agevolabili

Spese sostenute dopo la presentazione della domanda di agevolazione e fino ad un anno dopo la delibera di concessione delle agevolazioni, e relative a:

spese per la struttura

  • affitto e allestimento locali
  • gestione
  • personale in via esclusiva all’estero
  • viaggi del personale all’estero

spese promozionali

  • formazione
  • consulenze
  • spese promozionali

Vedi come opera la Unit Forlani Finance

Finance

Disclaimer

Il contenuto del presente Documento è a scopo esclusivamente informativo e non può essere considerato esaustivo né costituire parere o consulenza professionale, né è inteso a fini commerciali, di relazione o di transazione con i clienti. Si declina quindi ogni responsabilità in merito ad azioni od omissioni basate sull’utilizzo delle informazioni contenute nel presente Documento.

Newsletter

ho letto l’informativa riportata sul presente sito
presto il consenso a ricevere le newsletter dello studio