GAL Valli Marecchia e Conca – Finanziamenti fino al 60% per Imprese e Professionisti
WhatsApp Telefono E-mail Check up progetto

GAL Valli Marecchia e Conca – Finanziamenti fino al 60% per Imprese e Professionisti

Aggiornato al 16/06/2025

Obiettivi

Con uno stanziamento di oltre 700.000 euro, il bando ha l’obiettivo di supportare iniziative imprenditoriali (non agricole) di importo compreso tra € 20.000 ed € 90.000, capaci di apportare sviluppo locale del GAL Valli Marecchia e Conca, di promuovere l’innovazione e la modernizzazione delle PMI, di sostenere la crescita occupazionale, di potenziare la ricettività turistica e la qualità dei servizi alla popolazione, di favorire la sinergia con il settore agricolo per l’uso e la commercializzazione dei prodotti del territorio.

Comuni delle Valli Marecchia e Conca: San Clemente, Montegridolfo, Gemmano, Coriano, Morciano di Romagna, Mondaino, Montefiore Conca, Montescudo, Saludecio, Torriana, Verucchio, Casteldelci, Maiolo, Novafeltria, Pennabilli, San Leo, Sant’Agata Feltria, Talamello, Poggio Torriana, Montescudo – Montecolombo.

Beneficiari

Possono partecipare al bando liberi professionisti, micro, piccole e medie imprese (non agricole) in forma singola o associata. Sono specificamente escluse le aziende che svolgono attività agricola, anche se secondaria, nonchè alcuni specifici codici ATECO. E’ previsto l’obbligo di iscrizione all’Anagrafe regoinale delle aziende agricole.

(V. i requisiti generalmente richiesti per poter partecipare ai bandi per contributi pubblici)

In cosa consiste l’aiuto

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 40% o al 60% della spesa ritenuta ammissibile, a secondo dell’ubicazione dell’intervento. E’ previsto un contributo del

  • 60% per la Zona D, i cui comuni sono Casteldelci, Maiolo, Montecopiolo, Novafeltria, Pennabilli, San Leo, Sant’Agata Feltri, Sassofeltrio, Talamello;
  • 40% per la Zona B, i cui comuni sono Coriano, Gemmano, Mondaino, Montefiore, Montegridolfo, Montescudo, Morciano di R., Poggio Torriana, Saludecio, San Clemente, Verucchio.

Il contributo è concesso nell’ambito del regime de-minimis (clicca qui per una descrizione del regime di agevolazione indicato). Le operazioni finanziate con i fondi stanziati dal presente Avviso possono ricevere sostegno attraverso regimi di aiuto nazionali (statali o regionali) o altre sovvenzioni pubbliche, compresi i crediti di imposta, nella misura massima del 65% dell’importo totale rendicontato, calcolato su ogni singolo investimento/fattura, in quanto lintensità massima di aiuto ammissibile, secondo quanto disposto dall’art. 73 paragrafo 4 lettera a) del Reg. UE 2021/2115 e comunque nei limiti di quanto disposto dal Reg. (UE) n. 2023/2831.

Spese ammissibili

Sono ammissibili al bando le seguenti spese, realizzate successivamente alla presentazione della domanda ed entro i 18 mesi successivi al provvedimento di concessione:

  • Opere murarie e impiantistiche, necessarie all’adeguamento, ampliamento, miglioramento e/o rinnovo di strutture in cui si esercita l’attività, inclusi gli interventi finalizzati al contenimento dei consumi energetici (es. fotovoltaico, coibentazione).
  • Macchinari, impianti, attrezzature;
  • Software e attrezzature informatiche;
  • Arredi;
  • Veicoli industriali, con portata>35q;
  • Promozione (max 10%), spese generali e tecniche (entro le soglie definite).

Termine di presentazione della domanda

Le domande possono essere presentate tra il 09/06/2025 ed il 10/10/2025 (clicca qui per una descrizione di tale procedura).


Disclaimer

Il contenuto del presente Documento è a scopo esclusivamente informativo e non può essere considerato esaustivo né costituire parere o consulenza professionale, né è inteso a fini commerciali, di relazione o di transizione con i clienti. Gli interessati sono pertanto invitati ad analizzare i bandi e la normativa rilevante. Si declina quindi ogni responsabilità in merito ad azioni od omissioni basate sull’utilizzo delle informazioni contenute nel presente documento.

A breve un nuovo (e ultimo) bando GAL

Compila il form per una valutazione gratuita

Hai bisogno di chiarimenti?

Perché non ti iscrivi alla newsletter?

Nuovi bandi, nuovi successi, ultimi aggiornamenti… Tieniti aggiornato su tutte le novità iscrivendoti alla nostra newsletter.

Referenze

Orgogliosi di essere stati scelti…

Chi ci ha scelto