Con uno stanziamento di 300 milioni di euro, Invitalia intende favorire l’adeguamento del sistema produttivo italiano alle politiche UE sulla lotta ai cambiamenti climatici.
Imprese di qualsiasi dimensione, in possesso dei seguenti requisiti:
Il 50% delle risorse annualmente destinate al Fondo è riservata alle imprese energivore (ovvero quelle inserite nell’elenco tenuto dalla Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali – CSEA, relativo alle imprese a forte consumo di energia ai sensi dell’articolo 19, comma 2, della legge 20 novembre 2017, n. 167).
Clicca QUI per i requisiti generalmente richiesti per la partecipazione a Bandi pubblici.
Sono ammissibili gli inteventi, di importo compreso tra 3 e 20 milioni di euro, realizzati nei 36 mesi successivi alla presentazione della domanda, ed aventi ad oggetto:
In entrambi i casi può essere previsto un cambiamento fondamentale: implementazione di soluzioni e tecnologie che consentano una maggiore efficienza energetica tramite il riciclo e il riuso dei materiali produttivi e il riciclo delle materie prime.
Sono ammissibili le spese relative a:
Contributo a fondo perduto che varia da 30% a 40% in base alla tipologia di intervento ammesso.
Sono previste le seguenti casistiche di maggiorazione della percentuale di contributo:
Tali casistiche di agevolazione variano nel caso in cui l’investimento preveda un cambiamento fondamentale o rientri nel Quadro temporaneo di crisi previsto.
Il contributo è concesso nell’ambito del Regolamento GBER di esenzione.
E’ possibile presentare domanda dalle ore 12.00 del 10/10/2023 alle ore 12.00 del 12/12/2023.
La procedura di selezione dei progetti proposti sarà di tipo valutativo a graduatoria.
Il contenuto del presente Documento è a scopo esclusivamente informativo e non può essere considerato esaustivo né costituire parere o consulenza professionale, né è inteso a fini commerciali, di relazione o di transizione con i clienti. Gli interessati sono pertanto invitati ad analizzare i bandi e la normativa rilevante. Si declina quindi ogni responsabilità in merito ad azioni od omissioni basate sull’utilizzo delle informazioni contenute nel presente documento.
Contrattualistica Compliance privacy Contenzioso Internazionale
Visita il sito