Brevetti +: contributi a fondo perduto per sviluppo di brevetti, invio domande 24 ottobre 2023
WhatsApp Telefono E-mail

Brevetti +: contributi a fondo perduto per sviluppo di brevetti, invio domande 24 ottobre 2023

Obiettivo

Con uno stanziamento di € 20 milioni, il bando intende favorire la creazione di una strategia brevettuale ed aumentare la competitività delle imprese offrendo incentivi per l’acquisto di servizi specializzati volti alla valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo.

Beneficiari

Piccole o Medie imprese (PMI) che:

  • Hanno sede legale e operativa in Italia;
  • Sono titolari di un brevetto per invenzione industriale concesso in Italia dopo il 01/01/2022;
  • Sono titolari di una domanda di brevetto nazionale ed europeo o internazionale depositata dopo il 01/01/2021.

Agevolazione

Contributo a fondo perduto del 80% delle spese ammesse fino a un max di € 140.000,00. Il limite percentuale è aumentato al 100% per i beneficiari che al momento della domanda siano contitolari con un ente pubblico di ricerca del brevetto.

Una quota pari al 5% dello stanziamento è destinata alle imprese in possesso del rating di legalità.

Il contributo è concesso nell’ambito del Regime de minimis e NON è cumulabile con altre agevolazioni, neanche a titolo di de minimis.

Spese ammissibili

Servizi specialistici connessi alla valorizzazione economica del brevetto e funzionali alla sua introduzione nella produzione ed organizzazione dell’impresa. Nello specifico, servizi inerenti a:

  1. Progettazione, ingegnerizzazione e industrializzazione;
  2. Organizzazione e sviluppo;
  3. Trasferimento tecnologico.

Le fatture di spesa devono essere emesse e pagate esclusivamente successivamente alla data di presentazione della domanda.

Termine di presentazione delle domande

Le domande di partecipazione potranno essere presentate dalle ore 12:00 alle ore 18:00 del 24/10/2023, con procedura di valutazione a sportello.

Disclaimer

Il contenuto del presente Documento è a scopo esclusivamente informativo e non può essere considerato esaustivo né costituire parere o consulenza professionale, né è inteso a fini commerciali, di relazione o di transizione con i clienti. Gli interessati sono pertanto invitati ad analizzare i bandi e la normativa rilevante. Si declina quindi ogni responsabilità in merito ad azioni od omissioni basate sull’utilizzo delle informazioni contenute nel presente documento.

Sottoponici il tuo progetto per un check up gratuito

Check up gratuito

Hai bisogno di chiarimenti?

Perché non ti iscrivi alla newsletter?

Nuovi bandi, nuovi successi, ultimi aggiornamenti… Tieniti aggiornato su tutte le novità iscrivendoti alla nostra newsletter.

Referenze

Orgogliosi di essere stati scelti…

Chi ci ha scelto