Imprese Borghi PNRR, oltre 5 milioni di contributi a fondo perduto per iniziative nei 10 comuni della Regione Marche
WhatsApp Telefono E-mail

Imprese Borghi PNRR, oltre 5 milioni di contributi a fondo perduto per iniziative nei 10 comuni della Regione Marche

agg. 28.08.2023: positcipato al 29 settembre il termine per presentare domanda

Obiettivo

Obiettivo del bando è favorire e sostenere iniziative nei comuni ammessi, tra i quali rientra Gradara (PU), dell’importo massimo di 150.000 euro, finalizzate al rilancio economico e occupazionale, al contrasto allo spopolamento, ad interventi che promuovono nuove residenzialità, all’incentivazione alla creazione di servizi diversificati, nell’ambito delle attività culturali, creative, turistiche, commerciali, agroalimentari ed artigianali.

Soggetti beneficiari

Micro, piccole e medie imprese (clicca qui per i parametri dimensionali delle imprese) che presentano iniziative imprenditoriali in forma singola o in aggregazione, da realizzarsi in uno dei Comuni ammessi.

Spese ammissibili

Sono ammissibili le spese realizzate dalla presentazione della domanda ai 18 mesi successivi all’accettazione della domanda, e relative a:

  • Impianti, macchinari, attrezzature, arredi e mezzi propri;
  • Programmi informatici, brevetti, licenze e marchi, nonchè certificazioni;
  • Opere murarie nel limite del 40% del progetto;
  • Capitale circolante (materie prime, utenze, canoni di locazione, servizi, lavoro dipendente) nel limite del 20%.

Almeno il 50% dell’investimento dovrà essere destinata a misure in grado di contribuire alla mitigazione dei cambiamenti climatici (eg. efficientamento energetico).

Agevolazione concedibile

Contributo a fondo perduto nella misura del 90% delle spese ammesse, fino ad un massimo di € 75.000. La percentuale è elevata al 100% nel caso di iniziative presentate da nuove imprese o da imprese a prevalente componente femmine e/o giovanile.

Termini per invio domanda

Le domande dovranno essere inviate entro le ore 18:00 del 29 settembre 2023.

Disclaimer

Il contenuto del presente Documento è a scopo esclusivamente informativo e non può essere considerato esaustivo né costituire parere o consulenza professionale, né è inteso a fini commerciali, di relazione o di transazione con i clienti. Si declina quindi ogni responsabilità in merito ad azioni od omissioni basate sull’utilizzo delle informazioni contenute nel presente Documento.

Sottoponici il tuo progetto per un check up gratuito

Check up gratuito

Hai bisogno di chiarimenti?

Perché non ti iscrivi alla newsletter?

Nuovi bandi, nuovi successi, ultimi aggiornamenti… Tieniti aggiornato su tutte le novità iscrivendoti alla nostra newsletter.

Referenze

Orgogliosi di essere stati scelti…

Chi ci ha scelto