Fondo Tematico Turismo Sostenibile
WhatsApp Telefono E-mail Check up progetto

Fondo Tematico Turismo Sostenibile

Con uno stanziamento di € 500.000.000, questa misura sostiene gli investimenti (di importo di circa 5.000.000 di euro) nel settore del turismo a favore della transizione digitale e verde, dell’aumento dell’offerta di servizi, dei processi di aggregazione tra imprese.

  • Imprese turistiche private;
  • Imprese private che forniscono o intendono fornire prestano o intendono prestare beni, o gestiscono o intendono gestire infrastrutture connesse all’esercizio dell’attività turistica o poste al servizio delle professioni turistiche e/o dell’offerta turistica;
  • Imprese private operanti sulla base di concessioni pubbliche nell’ambito di Partenariati Pubblico Privati (PPP);
  • Imprese non – profit incluse nel Codice del Turismo.

Clicca QUI per i requisiti generalmente richiesti per la partecipazione a Bandi pubblici.

Il Fondo Tematico , operato tramite Intermediari Finanziari, da accesso a molteplici prodotti finanziari: equity, strumenti di quasi-equity, finanziamenti a medio/lungo termine, che possono coprire fino al 50% delle spese ammissibili.

La quota di fabbisogno finanziario residuo non coperto dal Fondo può essere coperta da qualsiasi altra forma di finanziamento, purché l’insieme delle fonti di finanziamento del fabbisogno finanziario non superi il costo totale del progetto. Tutti i prodotti finanziari messi a disposizione a valere sul Fondo Tematico Turismo saranno oggetto di rimborso e NON costituiranno contributi a fondo perduto. I prodotti finanziari di prestito potranno avere durata massima di 20 anni per le attività di investimento e fino a 15 anni per il supporto di capitale circolante/liquidità.

  • Creazione, il rinnovo, l’ammodernamento e il miglioramento di strutture ricettive e infrastrutture per il turismo (alberghi, ristoranti, Bed & Breakfast, agriturismi, campeggi e centri di vacanza);
  • Creazione, rinnovo, ammodernamento e miglioramento delle infrastrutture per il turismo, (compresi, tra l’altro, i siti culturali e ricettivi pubblici e privati, i parchi, i parchi ricreativi, gli impianti sportivi, le strutture turistiche montane e gli impianti sportivi di montagna);
  • Sviluppo di interventi nel turismo sostenibile e connessi alla transizione verde;
  • Sviluppo di interventi di digitalizzazione dei processi e/o dell’offerta e in formazione/miglioramento delle competenze del personale;
  • Realizzazione di soluzioni di mobilità pulita, sostenibile e connessa per il turismo.

I progetti dovranno trovare conclusione e/o implementazione a regime entro il 31 dicembre 2025.

Le domande possono essere presentate dal 15 marzo 2023 al 30 giugno 2025 (salvo completo assorbimento delle risorse del Fondo Tematico Turismo antecedente a tale data).

L’istruttoria avverrà secondo i criteri della procedura a sportello (clicca QUI per la differenza tra procedimento a sportello ed a graduatoria).

Il contenuto del presente Documento è a scopo esclusivamente informativo e non può essere considerato esaustivo né costituire parere o consulenza professionale, né è inteso a fini commerciali, di relazione o di transizione con i clienti. Gli interessati sono pertanto invitati ad analizzare i bandi e la normativa rilevante. Si declina quindi ogni responsabilità in merito ad azioni od omissioni basate sull’utilizzo delle informazioni contenute nel presente documento.

Sottoponici il tuo progetto per un check up gratuito

Check up gratuito

Hai bisogno di chiarimenti?

Perché non ti iscrivi alla newsletter?

Nuovi bandi, nuovi successi, ultimi aggiornamenti… Tieniti aggiornato su tutte le novità iscrivendoti alla nostra newsletter.

Referenze

Orgogliosi di essere stati scelti…

Chi ci ha scelto