ON, nuove imprese a tasso zero
WhatsApp Telefono E-mail

ON, nuove imprese a tasso zero

Questo bando sostiene le micro e piccole imprese, composte in prevalenza o totalmente da giovani tra i 18 e i 35 anni oppure da donne di tutte le età, che realizzano progetti di investimento che puntano a realizzare nuove iniziative o ampliare, diversificare o trasformare attività esistenti nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo.

Sono previste 2 linee di finanziamento con programmi di spesa e regime di aiuti diversi, a seconda che le imprese siano costituite da non più di 3 anni oppure da almeno 3 e non più di 5 anni.

Micro e piccole imprese (clicca QUI per elenco parametri dimensionali imprese), composte in prevalenza o totalmente da giovani tra i 18 e i 35 anni oppure da donne di tutte le età, operanti nei seguenti settori:

  • Produzione di beni;
  • Fornitura di servizi;
  • Commercio di beni e servizi;
  • Turismo.

Anche le persone fisiche possono presentare domanda di finanziamento, con l’impegno di costituire la società dopo l’eventuale ammissione alle agevolazioni. 

Finanziamento a tasso zero fino al 90% del progetto più un contributo a fondo perduto fino al 20% delle spese di investimento.

Spese sostenute nel periodo intercorrente tra la presentazione della domanda ed i 12 mesi successivi alla

  • Acquisto dell’immobile sede dell’attività (solo per imprese già costituite da almeno 3 anni);
  • Opere murarie e assimilate comprese quelle riferibili ad opere di ristrutturazione dell’unità produttiva oggetto di intervento;
  • Macchinari, impianti ed attrezzature nuovi di fabbrica, ivi compresi quelli necessari per l’erogazione di servizi con la formula della sharing economy purché strettamente necessari all’attività oggetto dell’iniziativa agevolata, dimensionati alla effettiva produzione ed identificabili singolarmente;
  • Programmi informatici, brevetti, licenze e marchi e commisurati alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa;
  • Brevetti, licenze e marchi (sono per imprese costituite da meno di 3 anni);
  • Consulenze specialistiche (sono per imprese costituite da meno di 3 anni);
  • Spese connesse alla stipula del contratto di finanziamento (sono per imprese costituite da meno di 3 anni);
  • Spese per la costituzione della società (sono per imprese costituite da meno di 3 anni).

E’ possibile presentare domanda fino ad esaurimento fondi. L’istruttoria avverrà secondo i criteri della procedura a sportello (clicca QUI per la differenza tra procedimento a sportello ed a graduatoria).

Il contenuto del presente Documento è a scopo esclusivamente informativo e non può essere considerato esaustivo né costituire parere o consulenza professionale, né è inteso a fini commerciali, di relazione o di transizione con i clienti. Gli interessati sono pertanto invitati ad analizzare i bandi e la normativa rilevante. Si declina quindi ogni responsabilità in merito ad azioni od omissioni basate sull’utilizzo delle informazioni contenute nel presente documento.

Sottoponici il tuo progetto per un check up gratuito

Check up gratuito

Hai bisogno di chiarimenti?

Perché non ti iscrivi alla newsletter?

Nuovi bandi, nuovi successi, ultimi aggiornamenti… Tieniti aggiornato su tutte le novità iscrivendoti alla nostra newsletter.

Referenze

Orgogliosi di essere stati scelti…

Chi ci ha scelto