Emilia Romagna, contributi a fondo perduto del 70% per la partecipazione a fiere internazionali 2023
WhatsApp Telefono E-mail

Emilia Romagna, contributi a fondo perduto del 70% per la partecipazione a fiere internazionali 2023

Obiettivo

Con uno stanziamento di 7 milioni di euro (eventualmente integrabili), la Regione Emilia Romagna intende favorire l’incremento dell’export e delle imprese esportatrici, incoraggiando la diversificazione dei mercati di sbocco.

Beneficiari

Possono richiedere le agevolazioni previste dal Bando le Piccole e Medie Imprese (PMI) (Clicca qui per i parametri dimensionali delle imprese), aventi sede legale o operativa in Emilia Romagna.

Alcuni settori di attività sono esclusi.

Clicca qui per i requisiti generalmente richiesti per la partecipazione a Bandi pubblici.

Agevolazione

Contributo a fondo perduto pari al 70% delle spese ammissibili, fino ad un massimo di € 25.000,00, in regime de minimis (clicca qui per articolo de minimis).

Spese ammissibili

Sono ammissibili le spese riconducibili ad eventi realizzati nel 2023 e relative a:

  1. FIERE INTERNAZIONALI: partecipazione da parte del  beneficiario del contributo a fiere all’estero o in Italia (in  quest’ultimo caso solo a fiere con qualifica “internazionale”), di
    natura fisica o virtuale.
    – Nel caso di fiere in presenza saranno ammessi i seguenti costi: affitto spazi, noleggio
    allestimento (incluse le spese di progettazione degli stand), gestione spazi, trasporto merci in esposizione e assicurazione delle stesse, ingaggio di hostess/interpreti.
    – Nel caso di fiere virtuali saranno ammessi i seguenti costi: iscrizione alla fiera e ai relativi servizi, consulenze in campo digital, hosting, produzione di contenuti digitali, accordi onerosi con media partners, spese di spedizione dei campionari;
  2. B2B ED EVENTI: adesione da parte del beneficiario del contributo a eventi promozionali, incontri di affari, b2b in forma fisica o virtuale, collettivi e di livello internazionale, organizzati da soggetti terzi con comprovata esperienza in ambito  internazionale. Gli eventi non possono essere organizzati dal  beneficiario, né essere a suo esclusivo beneficio, ma essere eventi a favore di diversi soggetti partecipanti;
  3. Costi generali: ammessi nella misura del 5% delle altre spese.

Fatta eccezione per le spese per l’ottenimento dello spazio espositivo/adesione nelle fiere o negli eventi previsti dal progetto, le quali potranno essere fatturate e quietanzate anche in data precedente, tutte le spese dovranno essere fatturate nel 2023, e sostenute entro il 20 febbraio 2024.

Quando presentare la domanda

Il presente bando sarà aperto a partire dalle ore 12.00 del 16 marzo 2023 e fino alle ore 16.00 del 18 aprile 2023.


Disclaimer

Il contenuto del presente Documento è a scopo esclusivamente informativo e non può essere considerato esaustivo né costituire parere o consulenza professionale, né è inteso a fini commerciali, di relazione o di transazione con i clienti. Si declina quindi ogni responsabilità in merito ad azioni od omissioni basate sull’utilizzo delle informazioni contenute nel presente Documento.

Sottoponici il tuo progetto per un check up gratuito

Check up gratuito

Hai bisogno di chiarimenti?

Perché non ti iscrivi alla newsletter?

Nuovi bandi, nuovi successi, ultimi aggiornamenti… Tieniti aggiornato su tutte le novità iscrivendoti alla nostra newsletter.

Referenze

Orgogliosi di essere stati scelti…

Chi ci ha scelto