Emilia Romagna, contributi alle imprese per la rimozione e lo smaltimento dell’amianto
WhatsApp Telefono E-mail Check up progetto

Emilia Romagna, contributi alle imprese per la rimozione e lo smaltimento dell’amianto

3/11/2023

Bando Amianto 2023

Obiettivo

Con uno stanziamento di 4 milioni di euro, il presente bando mira a promuovere la realizzazione di interventi, di valore superiore ad €15.000, volti alla rimozione e smaltimento di manufatti contenenti amianto presso gli edifici adibiti a luoghi di lavoro per il personale coinvolto in attività produttive, terziarie e commerciali delle imprese operanti sul territorio regionale.

Beneficiari

Imprese, di qualunque dimensione, che svolgono attività in uno o più locali in cui sono presenti manufatti contenenti amianto.

Clicca QUI per gli ulteriori requisiti generalmente richiesti per la partecipazione a Bandi pubblici.

Spese ammissibili

Sono ammissibili le spese connesse all’intervento di rimozione e smaltimento dell’amianto, fatturate e sostenute nel periodo compreso tra la presentazione della domanda (Fase 1) ed i 24 mesi successivi alla delibera di concessione, e relative a:

  • Spese connesse alle attività di rimozione e smaltimento di manufatti contenenti amianto, ivi comprese quelle inerenti all’approntamento delle condizioni di lavoro in sicurezza;
  • Spese per consulenze, campionamento e analisi chimiche per determinazione presenza amianto, progettazione, sviluppo e messa a punto degli interventi, sostenute anche con personale interno, nella misura massima del 10% dell’importo di cui al punto precedente, ritenuto ammissibile;

Sono tassativamente escluse le spese e gli oneri di qualsiasi tipo inerenti all’intervento di ricostruzione dei manufatti.

Contributo concedibile

Contributo in conto capitale pari al 50% per le PMI (Piccole Medie Imprese) e del 35% per le GI (Grandi Imprese), fino ad un massimo di € 150.000,00. Clicca qui per i parametri dimensionali delle imprese.

Il contributo è concesso in regime di esenzione. Clicca qui per articolo relativo al regime di esenzione.

Presentazione della domanda

La procedura di presentazione della domanda si compone di 2 fasi:

  • Fase 1: Prenotazione on line del contributo, che può avvenire dalle ore 10:00 del 22 novembre 2023 alle ore 16:00 del 28 novembre 2023;
  • Fase 2: Completamento domanda, che può avvenire dalle ore 10:00 del 10 gennaio 2024 alle ore 16:00 del 05 aprile 2024.

La procedura di valutazione sarà a sportello. Clicca qui per articolo relativo a differenza tra procedura a sportello ed a graduatoria.

Sarà data priorità agli interventi che presentano almeno uno dei seguenti requisiti:

  • Vicinanza dell’edificio da bonificare inferiore a 800 metri in linea d’aria da scuole ed ospedali, o siti comunque sensibili;
  • Contestuale installazione di impianto fotovoltaico, indipendentemente dal soggetto che realizzi tale intervento.

Disclaimer

Il contenuto del presente Documento è a scopo esclusivamente informativo e non può essere considerato esaustivo né costituire parere o consulenza professionale, né è inteso a fini commerciali, di relazione o di transizione con i clienti. Gli interessati sono pertanto invitati a analizzare i bandi e la normativa rilevante. Si declina quindi ogni responsabilità in merito ad azioni od omissioni basate sull’utilizzo delle informazioni contenute nel presente documento.

 

Sottoponici il tuo progetto per un check up gratuito

Check up gratuito

Hai bisogno di chiarimenti?

Perché non ti iscrivi alla newsletter?

Nuovi bandi, nuovi successi, ultimi aggiornamenti… Tieniti aggiornato su tutte le novità iscrivendoti alla nostra newsletter.

Referenze

Orgogliosi di essere stati scelti…

Chi ci ha scelto