PR MARCHE FESR 2021/2027 – ASSE 1 – OS 1.1 – AZIONE 1.1.1
Intervento 1 – Incentivi alle imprese per attività collaborativa di ricerca industriale e sviluppo
sperimentale negli ambiti della strategia regionale per la specializzazione intelligente
Prorogata al 16 ottobre 2023 la scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione con decreto 375 del 08-09-2023
Con una dotazione di 45 milioni di euro, il bando sostiene la realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale anche in forma collaborativa, finalizzati ad un effettivo trasferimento di conoscenze, competenze e tecnologie innovative nei processi produttivi.
Possono partecipare al Bando le imprese di qualunque dimensione (ma sono previste disposizioni particolare per le Grandi Imprese), sia in forma singola che aggregata, con sede dell’intervento nel territorio della regione Marche.
Sono ammissibili alle agevolazioni i progetti che prevedono la compresenza di attività di
ricerca industriale e di sviluppo sperimentale. I progetti devono risultare coerenti con gli ambiti di specializzazione produttiva e le traiettorie di innovazione emerse durante il processo di scoperta imprenditoriale della “Strategia regionale di specializzazione intelligente 2021-2027”.
I progetti dovranno avere un importo compreso tra:
Sono previsti importi più alti nel caso di progetti presentati da aggregazioni di imprese.
Sono ammissibile le spese relative a interventi avvivati dopo la presentazione della domanda ed entro 30 giorni dopo la comunicazione di concessione delle agevolazioni, conclusi entro 18 mesi, e relative a:
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto, diversificato per dimensione di impresa (clicca qui per i parametri dimensionali delle imprese), pari a:
Sono previste intensità di contributo più alte per i progetti presentati in forma aggregata (ovvero in collaborazione effettiva con altre imprese).
Sono inoltre previste maggiorazioni di contributo fino al 5% per le imprese che adottino iniziative tese al miglioramento del welfare aziendale e/o che abbiano assunto nuove risorse.
Le domande devono essere presentate tra il 29 maggio 2023 e fino al 15 settembre 2023.
Disclaimer. Il contenuto del presente Documento è a scopo esclusivamente informativo e non può essere considerato esaustivo né costituire parere o consulenza professionale, né è inteso a fini commerciali, di relazione o di transazione con i clienti. Si declina quindi ogni responsabilità in merito ad azioni od omissioni basate sull’utilizzo delle informazioni contenute nel presente Documento.
Contrattualistica Compliance privacy Contenzioso Internazionale
Visita il sito