12/12/2022
Eurocellular è un’azienda operativa nel settore del commercio al dettaglio di prodotti di telefonia e d’informatica. L’azienda dispone di una serie di punti vendita strategicamente ubicati nei principali centri della provincia di Rimini, presso i quali è possibile acquistare prodotti e servizi e ricevere assistenza da personale particolarmente qualificato.
Nel 2021, Eurocellular intendeva realizzare un ambizioso progetto, avente ad oggetto la ristrutturazione e riqualificazione di diversi negozi, attraverso i seguenti interventi: i) Nuovo impianto elettrico e antintrusione; ii) Nuove pavimentazioni e tinteggiatura; iii) Nuovi arredi e attrezzature; e iv) Nuove illuminazioni e sistemi di cassa.
Obiettivi del progetto erano in particolare: i) Design moderno e accattivante; ii) Maggior confort per i clienti; iii) Maggior efficienza dei processi di vendita e post-vendita; iv) Promozione dell’economia circolare; v) Abbattimento degli sprechi energetici.
Eurocellular si chiedeva se per affrontare il significativo investimento economico necessario per il progetto vi fossero incentivi pubblici ed agevolazioni finanziarie, di cui spesso sentiva parlare sui quotidiani e siti on line. Il panorama che si presentava era tuttavia piuttosto complesso, dato l’elevato numero di enti pubblici che gestiscono questi strumenti, la difficoltà a prendere contatto con detti soggetti, la varietà di bandi individuabili sul web (ciascuno con le proprie peculiarità), alcuni scaduti, alcuni in fase di attivazione.
L’incontro con Forlani Consulting è stato particolarmente propizio. Siamo infatti riusciti ad individuare in poco tempo un bando regionale che poteva essere adatto al progetto da realizzare, e che prevedeva contributi a fondo perduto fino al 40% della spesa ammissibile: ovvero il Bando “qualificazione e valorizzazione delle imprese che operano nel settore del commercio al dettaglio e della somministrazione al pubblico di alimenti e bevande” approvato in attuazione dell’azione 3.3.4 del POR FESR 2014/2020 e nel perseguimento delle finalità indicate nella Legge Regionale n. 41/1997 della Regione Emilia-Romagna.
Si è quindi deciso di presentare domanda di agevolazione, allegando un business plan contenente informazioni (descrittive e numeriche) circa le caratteristiche dell’impresa, le criticità che al momento si intendevano superare, il progetto di sviluppo previsto, la descrizione degli investimenti necessari, cercando quindi di dimostrare la coerenza tra il progetto e gli obiettivi del bando.
Ebbene, al termine dell’istruttoria, la Regione Emilia-Romagna (Ente gestore) ha emesso delibera di concessione di tutti i contributi a fondo perduto richiesti, ritenendo appunto soddisfatti tutti i requisiti formali e sostanziali richiesti dal bando.
Un altro successo del quale andiamo fieri, ed un grazie ad una ulteriore realtà del territorio che ha riposto fiducia in Forlani Consulting.
Contrattualistica Compliance privacy Contenzioso Internazionale
Visita il sito