Supporto Simest per la patrimonializzazione delle PMI esportatrici
WhatsApp Telefono E-mail Check up progetto

Supporto Simest per la patrimonializzazione delle PMI esportatrici

Come emerso da alcuni recenti articoli dei media, grazie ai fondi del PNRR  è stata prevista la riattivazione delle misure Simest per e-commerce, export e internazionalizzazione dal 28 ottobre 2021 fino al 3 dicembre (salvo esaurimento delle risorse). La riattivazione fa seguito ad un periodo di sospensione della ricezione delle domande conseguente all’alto numero di richieste ricevute nel 2020.

fonte: L. 394/81 – delibera Simest 27 luglio 2021

Di cosa si tratta

Sostegno da parte di Simest per il rafforzamento patrimoniale delle PMI con vocazione internazionale.

Chi può beneficiarne

Le Piccole e Medie imprese (clicca qui per vedere i parametri dimensionali) italiane e MidCap, in forma di società di capitali, che nell’ultimo biennio abbiano realizzato all’estero almeno il 20% del proprio fatturato o almeno il 35% nell’ultimo anno.

Inoltre, l’impresa deve avere un livello di solidità patrimoniale di ingresso (LSP), corrispondente al rapporto tra patrimonio netto e attività immobilizzate nette, non superiore a 2 se industriale/manifatturiera o a 4 se commerciale/di servizi.

In cosa consiste l’agevolazione

Finanziamento fino ad € 800.000, e comunque fino al 40% del patrimonio netto della società, da restituire in 6 anni, di cui i primi 2 di pre-ammortamento (durante i quali dovranno essere corrisposti unicamente gli interessi).  Fino al 31.12.2020 esenzione dalle garanzie. Il tasso di interesse sarà determinato al termine dei 2 anni successivi al finanziamento, a seconda del raggiungimento (tasso agevolato) o meno (tasso di ferimento) di alcuni obiettivi di bilancio (crescita patrimonio / aumento fatturato estero).

Purtroppo con il Decreto Sostegni Bis è stata eliminato il cofinanziamento attraverso il contributo a fondo perduto.

Vedi come opera la Unit Forlani Finance

https://www.forlaniconsulting.eu/finance-finanza-agevolata-e-contributi-a-fondo-perduto-rimini-emilia-romagna-marche/

Disclaimer

Il contenuto del presente Documento è a scopo esclusivamente informativo e non può essere considerato esaustivo né costituire parere o consulenza professionale, né è inteso a fini commerciali, di relazione o di transazione con i clienti. Si declina quindi ogni responsabilità in merito ad azioni od omissioni basate sull’utilizzo delle informazioni contenute nel presente Documento.

 

 

Sottoponici il tuo progetto per un check up gratuito

Check up gratuito

Hai bisogno di chiarimenti?

Perché non ti iscrivi alla newsletter?

Nuovi bandi, nuovi successi, ultimi aggiornamenti… Tieniti aggiornato su tutte le novità iscrivendoti alla nostra newsletter.

Referenze

Orgogliosi di essere stati scelti…

Chi ci ha scelto