Alloggi Universitari PNRR – Contributi per nuovi posti letto per studenti
WhatsApp Telefono E-mail Check up progetto

Alloggi Universitari PNRR – Contributi per nuovi posti letto per studenti

🎯 Obiettivi del bando

Con una dotazione complessiva di 1.198.000.000 euro, il decreto è finalizzato all’acquisizione di nuovi posti letto in alloggi o residenze per studenti universitari, in attuazione della Riforma 1.7 “Alloggi per studenti e riforma della legislazione sugli alloggi per studenti” del PNRR – Missione 4, Componente 1.

🏢 Beneficiari

Possono accedere al contributo i soggetti gestori o promittenti tali di alloggi o residenze per studenti delle istituzioni della formazione superiore, appartenenti alle seguenti categorie:

  • Imprese e operatori economici ai sensi del D.Lgs. 36/2023 (Codice dei contratti pubblici);
  • Soggetti privati di cui alla legge 338/2000;
  • Enti pubblici, comprese università e organismi per il diritto allo studio.
    Gli immobili devono trovarsi in aree urbane con sedi universitarie e consentire la realizzazione di almeno 20 posti letto, distribuiti in camere singole e doppie.

I beneficiari devono garantire:

  • destinazione d’uso prevalente a residenza universitaria per almeno 9 anni successivi ai primi 3 di gestione;
  • riduzione del 15% delle tariffe rispetto ai valori di mercato;
  • riserva minima del 30% dei posti letto a studenti meritevoli e privi di mezzi, tramite convenzioni con gli organismi regionali per il diritto allo studio;

💶 Agevolazione

L’intervento prevede un contributo economico una tantum di 19.966,66 euro per posto letto, erogato al termine della realizzazione e messa a disposizione della struttura, che deve avvenire entro il 30/06/2025.
Il contributo copre una parte dei proventi da locazione per i primi tre anni di gestione, mentre i costi di realizzazione (ristrutturazione, recupero, efficientamento, ecc.) restano a carico del soggetto gestore.

🕐 Tempistiche per l’invio della domanda e tipo di istruttoria

Le domande vanno presentate esclusivamente in via telematica attraverso il portale di Cassa Depositi e Prestiti 👉 https://www.cdp.it/portalefondi.page.
La procedura è a sportello, con valutazione in ordine cronologico di arrivo fino a esaurimento delle risorse.
La Commissione di valutazione istituita dal MUR assegna punteggi da 0 a 45 secondo criteri di efficacia, efficienza, utilità, sostenibilità e qualità del progetto, con soglia minima di 25 punti per l’ammissibilità al contributo.

📄 Disclaimer

Il contenuto del presente Documento è a scopo esclusivamente informativo e non può essere considerato esaustivo né costituire parere o consulenza professionale, né è inteso a fini commerciali, di relazione o di transizione con i clienti. Gli interessati sono pertanto invitati ad analizzare i bandi e la normativa rilevante. Si declina quindi ogni responsabilità in merito ad azioni od omissioni basate sull’utilizzo delle informazioni contenute nel presente documento.

Sottoponici il tuo progetto per un check up gratuito

Check up gratuito

Hai bisogno di chiarimenti?

Perché non ti iscrivi alla newsletter?

Nuovi bandi, nuovi successi, ultimi aggiornamenti… Tieniti aggiornato su tutte le novità iscrivendoti alla nostra newsletter.

Referenze

Orgogliosi di essere stati scelti…

Chi ci ha scelto