Forlani Consulting con il Consorzio di Promozione e Tutela della Piadina Romagnola IGP (www.consorziopiadinaromagnola.it) nel Progetto Piadina Romagnola & Friends: PGI European Excellence. Corre l’obbligo di ricordare che il Consorzio è riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali come l’unica organizzazione per la tutela, la promozione, la valorizzazione, l’informazione e la cura degli interessi del prodotto Piadina Romagnola IGP (Decreto n. 42246 del 09/06/2015).
Il Progetto Piadina Romagnola & Friends: PGI European Excellence ha come obiettivo quello di migliorare il grado di conoscenza delle Indicazioni Geografiche protette e DOP dell’Unione Europea su un target di 31.8 milioni di consumatori e aumentare il consumo dei prodotti IGP dell’Unione Europea nei Paesi Target (Italia e Germania) incrementando di 12 milioni di euro tale consumo rispetto a quanto si sarebbe ottenuto senza l’azione promozionale.
Le azioni messe in campo dal Progetto costituiscno un insieme sinergico di attività che coinvolgono la comunicazione digitale, attraverso social e influencer marketing, la TV, le azioni di PR, il Piadina Romagnola & Friend Tour, tutte azioni pensate per mettere in evidenza il valore della produzione certificata dell’Unione Europea focalizzandosi certamente sugli aspetti qualitativi ma anche su quelli sociali ed economici in grado di rappresentare un esempio da seguire per altri Paesi europei. La strategia del progetto mette in evidenza il ruolo della Piadina Romagnola IGP come contenitore/piatto ideale per tante pietanze di tanti paesi. La tipicità rafforza il suo valore europeo, al di là dei confini territoriali dell’origine del prodotto e per questo assume una valenza di grande importanza, messa in luce anche dalle strategie From Farm to Fork. Il messaggio e la conoscenza di questo prodotto che raggiunge, con l’attività del progetto, una dimensione europea diventa un valore di fratellanza e amicizia tra i Paesi d’Europa.
Il progetto, del valore di 1,8 milioni di Euro, è stato presentato alla Commissione Europa nell’ambito della misura AGRIP-SIMPLE-2021, ed ha ricevuto una delibera di approvazione di consente al Consorzio di ottenere un cofinanziamento a fondo perduto pari a ben 1,2 milioni di Euro (!!!).
Nell’ambito del Progetto, Forlani Consulting, in collaborazione con l’Avv. Ivan Cenni, svolgerà una serie di attività, tra le quali a titolo indicativo e NON esaustivo: i) gestione dei rapporti tra i vari stakeholders (soci del Consorzio, soggetti esecutori, autorità di controllo, Commissione Europea, subfornitori), ii) pianificazione delle attività, iii) risk controller, iv) attività di rendicontazione.
Questa attività costituisce per Forlani Consulting e per l’Avv. Ivan Cenni motivo di orgoglio e riconoscenza verso il Consorzio: La nostra mission è infatti quella di attivare quanti più contributi possibile, al fine di incentivare la realizzazione di un numero sempre più alto di investimenti, ed il fatto di perseguire tale mission attraverso la collaborazione su progetti che promuovono i prodotti più rappresentativi del nostro Territorio costituisce appunto motivo di orgoglio e soddisfazione.
Il Progetto, tra l’altro, fa seguito ad una precedente collaborazione, questa volta finalizzata all’attivazione dei contributi previsti dal bando della Regione Emilia Romagna “per la promozione e informazione da gruppi di produttori (Misura PSR 2014-2020, azione 3.2.01)“. Anche in tale occasione il progetto del Consorzio è risultato il primo classificato, ottenendo quindi la concessione dei contributi richiesti e previsti dal Bando.
Contrattualistica Compliance privacy Contenzioso Internazionale
Visita il sito