Fotovoltaico su tetti agricoli e PNRR
WhatsApp Telefono E-mail

Fotovoltaico su tetti agricoli e PNRR

Agriturismo le Calastre di Rimini è uno dei

progetti finanziati dal Parco Agrisolare con

l’assistenza di Forlani Consulting nel 2022

Parco Agrisolare, componente 2.1, Missione 2 “Rivoluzione Verde e transizione digitale” PNRR

Obiettivo del Bando

Con uno stanziamento di quasi 1 miliardo di euro, il bando ha come obiettivo quello di aumentare la sostenibilità e l’efficienza energetica delle imprese del settore agricolo, zootecnico e agroindustriale attraverso interventi che consistono nell’acquisto e posa in opera di impianti fotovoltaici sui tetti dei fabbricati agricoli.

Soggetti Beneficiari

Possono beneficiare dei contributi:

•          Imprenditori agricoli, in forma individuale o societaria;

•          Imprese agroindustriali;

•          Cooperative agricole;

•          Soggetti costituiti in forma aggregata (A.T.I., R.T.I, CER).

Tipo di agevolazione

Contributi a fondo perduto fino al 65% delle spese ammissibili (dal 2023 probabilmente elevato all’80%), con un massimale di € 1.500,00 per kwp (Kilowatt picco).

È altresì riconosciuta, in determinate ipotesi, la possibilità di superare il vincolo dell’autoconsumo.

 Sono, inoltre, previsti degli incentivi sulle opere di riqualificazione energetica correlate al fotovoltaico, consistenti in un rimborso a fondo perduto dell’80%, fino a 700 euro/KW, per tutte le lavorazioni connesse alla copertura (per es. isolamento, smaltimento, bonifica eternit e amianto, realizzazione nuova copertura).

Interventi ammissibili

Rientrano nella misura interventi di acquisto e posa in opera di pannelli fotovoltaici sui tetti di fabbricati strumentali all’attività dei soggetti beneficiari, con potenza di picco non inferiore a 6 kWp fino ad un massimo di 1.000 kWp.

Possono, altresì, essere aggiunti i seguenti interventi complementari:

  • Rimozione e smaltimento di amianto dai tetti;
  • Realizzazione di isolamento termico dei tetti;
  • Realizzazione di sistema di aerazione connesso alla sostituzione del tetto.

 Gli interventi dovranno essere realizzati, collaudati e rendicontati entro e non oltre il 30 giugno 2026.

Spese ammissibili

Tra le spese ammissibili, in relazione agli interventi sopra riportati, sono comprese le seguenti:

  • Realizzazione di impianti fotovoltaici (per es. acquisto e posa di moduli fotovoltaici, inverter, software di gestione, ulteriori componenti di impianto, sistemi di accumulo, fornitura e messa in opera dei materiali necessari alla realizzazione degli interventi, costi di connessione alla rete);
  • Rimozione e Smaltimento amianto;
  • Realizzazione dell’isolamento termico dei tetti;
  • Realizzazione di un sistema di aerazione connesso alla sostituzione del tetto (per es. demolizione e ricostruzione coperture, fornitura e messa in opera dei materiali).

Per tutti gli interventi sopra elencati sono ammissibili le spese di progettazione, asseverazioni e altre spese professionali richieste dal tipo di lavori, comprese quelle relative all’elaborazione e presentazione dell’istanza, direzione lavori e collaudi, se prestate da soggetti esterni all’impresa.

Cumulabilità incentivi

Il bando prevede che i contributi riconosciuti:

  • potranno essere cumulati, in relazione agli stessi costi ammissibili, con altri aiuti di Stato e aiuti de minimis, nel rispetto del divieto del doppio finanziamento e purché tale cumulo non porti al superamento dell’intensità di aiuto stabilita per ciascuna tipologia di investimento;
  • potranno essere cumulati con qualsiasi altra misura di sostegno finanziata con risorse pubbliche, purché tale cumulo non riguardi gli stessi costi ammissibili o le stesse quote parti del costo di uno stesso bene, e non porti al superamento del costo sostenuto per ciascun tipo di intervento.

Invio istanze

Il bando sarà di tipo “a sportello” e le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 12:00 del giorno 12 settembre 2023 fino alle ore 12:00 del giorno 12 ottobre 2023.

Discaimer

Il contenuto del presente Documento è puramente informativo. Non può essere considerato esaustivo, né costituire parere o consulenza professionale. NON è neppure da intendersi a fini commerciali, di relazione o di transazione con i clienti. Si declina quindi ogni responsabilità in merito ad azioni od omissioni basate sull’utilizzo delle informazioni ivi contenute.

Sottoponici il tuo progetto per un check up gratuito

Check up gratuito

clicca qui e vedi alcuni dei nostri casi di successo

Perché non ti iscrivi alla newsletter?

Nuovi bandi, nuovi successi, ultimi aggiornamenti… Tieniti aggiornato su tutte le novità iscrivendoti alla nostra newsletter.

Referenze

Orgogliosi di essere stati scelti…

Chi ci ha scelto