L.R. n. 8/2017: contributi per la realizzazione di progetti biennali finalizzati al benessere fisico, psichico e sociale attraverso l’attività sportiva
Con uno stanziamento di 1 milione di euro, il bando incoraggia progetti che promuovano l’attività sportiva in grado di coinvolgere giovani e anziani, favorendo pari opportunità di genere nell’accesso alla pratica motoria.
Sono considerati ammissibili quegli interventi relativi ad attività motoria e sportiva realizzati sul territorio dell’Emilia-Romagna (anche in collaborazione con altri soggetti), organizzati nel periodo compreso tra il 01/01/2025 e il 31/12/2025 ed avviati obbligatoriamente entro il 30/11/2025 con conclusione nel 2026. Gli interventi non possono prevedere attività a scopo commerciale.
Si precisa che non sono ammissibili progetti relativi a campi estivi in cui l’attività sportiva non sia prevalente, né tantomeno progetti che prevedano un totale di spese ammissibili inferiore a €10.000,00.
Soggetti costituitisi non oltre il 31/12/22 che rientrano in una delle seguenti categorie:
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto compreso tra il 50% ed il 70% delle spese ammissibili e comunque fino ad un massimo di €15.000,00. L’agevolazione può essere cumulata con altri contributi pubblici.
Sono ammissibili quelle spese sostenute entro il 31/01/2026 e chiaramente correlate alla realizzazione dell’evento sportivo che ricadano sotto una delle seguenti voci di spesa:
Le domande dovranno essere inviate dalle ore 01/09/2025 ore 9:00 – 30/09/2025 ore 15:00.
Il bando prevede una procedura valutativa a graduatoria sulla base di criteri di sostenibilità (ambientale ed economica), inclusione ed efficacia dell’attività sportiva promossa. (clicca QUI per la differenza tra procedimento a sportello ed a graduatoria).
Il contenuto del presente Documento è a scopo esclusivamente informativo e non può essere considerato esaustivo né costituire parere o consulenza professionale, né è inteso a fini commerciali, di relazione o di transizione con i clienti. Gli interessati sono pertanto invitati ad analizzare i bandi e la normativa rilevante. Si declina quindi ogni responsabilità in merito ad azioni od omissioni basate sull’utilizzo delle informazioni contenute nel presente documento.