PR MARCHE FESR 2021/2027 – ASSE1 – OS 1.3 – AZIONE 1.3.4. – Intervento 1.3.4.2. – Sostegno alla definizione di strategie innovative di internazionalizzazione delle imprese
Con una dotazione di 13 milioni di euro, la misura ha come obiettivo quello di sostenere le attività di internazionalizzazione dirette a potenziare e consolidare la presenza delle imprese marchigiane sui mercati esteri, rafforzando la gestione delle azioni di marketing.
I progetti dovranno avere importo minimo di 40.000 euro se presentati da MPMI in forma singola e 100.000 euro se presentati in forma aggregata.
Possono beneficiare della misura le micro, piccole e medie imprese ubicate nella regione Marche (clicca QUI per i parametri dimensionali delle imprese) in forma singola o aggregata, anche sotto forma di consorzi per l’internazionalizzazione. Ciascuna impresa può presentare una sola domanda di contributo, scegliendo di presentare un progetto da sola o insieme ad altre imprese.
Clicca QUI per i requisiti generalmente richiesti per partecipare ai bandi pubblici.
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto nella misura del 70% delle spese ammissibili e comunque non oltre i 150.000 euro per impresa singola e 500.000 euro per raggruppamenti di imprese.
La dotazione complessiva è suddivisa in due linee di finanziamento:
Il soggetto proponente può anche beneficiare dell’aiuto previsto dall’intervento “Fondo Nuovo Credito – sezione Internazionalizzazione“, che dispone di una dotazione pari a 500.000 euro.
Il contributo è erogato in regime “de minimis” (clicca QUI per articolo de minimis).
Sono ammissibili i progetti avviati entro 30 giorni dalla data di concessione delle agevolazioni, diretti a potenziare la presenza dell’impresa sui mercati esteri e che rientrino in una o più delle cinque linee di intervento:
I progetti devono essere realizzati e conclusi entro 18 mesi successivi alla data di avvio.
La domanda può essere presentata a partire dalle ore 10:00 del 25/07/2024 ed entro le ore13:00del 15/10/2024.
La procedura che verrà utilizzata per la selezione dei progetti è quella “valutativa a graduatoria” (clicca QUI per la differenza tra procedura a sportello e a graduatoria).
Il contenuto del presente Documento è puramente informativo. Non può essere considerato esaustivo, né costituire parere o consulenza professionale. NON è neppure da intendersi a fini commerciali, di relazione o di transazione con i clienti. Si declina quindi ogni responsabilità in merito ad azioni od omissioni basate sull’utilizzo delle informazioni ivi contenute.
Contrattualistica Compliance privacy Contenzioso Internazionale
Visita il sito