Siamo orgogliosi di poter annoverare tra i nostri clienti l’Azienda Dolciaria Rovelli, storica impresa artigiana dell’entroterra romagnolo, attiva nel settore manifatturiero / alimentare, specializzata nella produzione e commercializzazione di prodotti a base di cioccolato, quali boeri, praline, ovetti e uova di Pasqua.
Ecco come si presenta l’azienda sul proprio sito web (https://www.rovellidolciaria.com/):
La storia della società comincia negli anni ‘60 quando Antonio Rovelli, pasticcere con una autentica passione per il cioccolato, nella sua cucina muove i primi passi verso la produzione delle prime praline, servendosi di una forchetta a cui manca il dente centrale… e’ così che il dado imprenditoriale viene per la prima volta tratto, realizzando l’ormai rinomatissimo boero, il cioccolatino con un cuore di ciliegia al liquore. A ciò seguirono il laboratorio e un’innata genialità nel reinventare attrezzature assemblando pezzi di vecchi macchinari americani, per poi infine giungere, passo dopo passo, all’attuale stabilimento industriale, ove a macchinari altamente automatizzati si affianca il fondamentale lavoro di addetti specializzati, per una produzione che si afferma progressivamente sul mercato dolciario italiano ed estero. La nostra strategia della dolcezza si sviluppa da sempre intorno a due soli, irrinunciabili elementi: la qualità e la genuinità degli ingredienti, che garantendo un’appagante soddisfazione al cliente finale, premiano un amore per il cioccolato che dura nel tempo. A ciò si aggiungono lo straordinario rapporto qualità-prezzo, la fantasia, la costante innovazione e la sempre più ampia dimensione della gamma dei prodotti, combinazione di elementi tale da rendere irresistibile ogni giorno di più il Cioccolato Rovelli.
Negli anni l’Impresa ha sempre implementato ambiziosi progetti di ampliamento e innovazione (basti pensare al nuovo stabilimento di 3.500 mq realizzato nel 2017).
Negli ultimi anni, i progetti di investimento realizzati avevano ad oggetto significative ricadute in termini di innovazione tecnologica, commerciale, digitale e sociale. Tali progetti prevedono una serie di interventi tra cui: acquisto di macchinari e attrezzature 4.0, nuovi impianti, opere murarie, consulenza specialistiche, certificazioni, sito web, marketing digitale.
In questo ultimo ambito, Forlani Consulting ha analizzato approfonditamente gli investimenti in programma, compiuto una serie di analisi finalizzate all’individuazione (e loro cumulabilità) di strumenti agevolativi, quali bandi per ottenimento di contributo a fondo perduto, finanziamenti agevolati, e crediti di imposta. Sono state individuate una serie di misure, e quindi concordata con il Cliente una strategia finalizzata ad attivare una serie di agevolazioni finanziarie. A ciò ha fatto seguito la redazione di una serie di business plan ed l’invio di istanze per la concessione dei contributi.
Ricordiamo infatti che uno dei settori di attività in cui opera Forlani Consulting è proprio quello della Innovazione e Ricerca e Sviluppo (clicca qui per una descrizione dell’attività svolta per questo settore).
Ebbene, tale strategia si è rilevata del tutto vincente, posto che l’impresa ha ottenuto per ben 2 volte consecutive i contributi previsti dal bando GAL Valmarecchia e Valconca, Azione Specifica B2.5, Attuazione in ambito leader del tipo di operazione 19.2.02.16 “Ampliamento e riqualificazione delle MPMI extra agricole in zone rurali“, in una occasione collocandosi addirittura prima in graduatoria. Ricordiamo che tale misura prevede contributi a fondo perduto fino al 60% della spesa ammessa (clicca qui per la scheda relativa all’ultimo bando GAL).Oltre a ciò, l’azienda ha potuto beneficiare del credito di imposta 4.0 per l’acquisto di beni strumentali Beni strumentali materiali tecnologicamente avanzati (Allegato A, L. 11 dicembre 2016, n. 232) (clicca qui) per la scheda relativa al credito di imposta 4.0).
Siamo quindi fortemente riconoscenti a Dolciaria Rovelli per gli investimenti di qualità che costantemente realizza a beneficio proprio e del territorio di appartenenza, nonché per la fiducia che ha riposto in Forlani Consulting, fattori questi imprescindibili per il perseguimento della nostra Mission, che ricordiamo essere: “incentivare ed agevolare la realizzazione di investimenti di alta qualità nel territorio in cui operiamo, attivando tutti i fondi pubblici disponibili.”
Contrattualistica Compliance privacy Contenzioso Internazionale
Visita il sito