Patent box (MISE), agevolazioni fiscale per know how, modelli, etc.

Cosa è

Si tratta di uno strumento finalizzato ad incentivare: i) la collocazione in Italia dei beni immateriali attualmente detenuti all’estero), ii) il mantenimento dei beni immateriali in Italia, iii) investimenti in ricerca e sviluppo.

Normativa di riferimento: Legge 23 dicembre 2014, n. 190, articolo 1, commi da 37 a 45.

Chi può accedervi

Tutti i soggetti titolari di reddito di impresa.

In cosa consiste l’agevolazione

Possibilità di escludere da tassazione il 50% dei redditi derivanti dall’utilizzo di beni immateriali (ie, software protetto da copyright, brevetti industriali, disegni e modelli, nonché processi, formule e informazioni relativi ad esperienze acquisite nel campo industriale, commerciale o scientifico giuridicamente tutelabili).

Come calcolare l’agevolazione

Due sono le modalità:

  1. Procedura preventiva: determinazione del reddito da detassare in contradditorio con l’Agenzia delle Entrate;
  2. nuovo procedura introdotta con  decreto legge 30 aprile 2019, n. 34: determinazione autonoma e diretta del reddito agevolabile da parte dell’impresa, rimandando il confronto con l’amministrazione finanziaria alla successiva fase di controllo.

Cosa può fare Forlani&Co

Lo Studio fornisce assistenza in relazione all’attivazione degli incentivi sopra indicati. Clicca qui per la lista dei servizi forniti.

Vedi gli altri bandi attivi in questo periodo


Disclaimer. Il contenuto del presente Documento è a scopo esclusivamente informativo e non può essere considerato esaustivo né costituire parere o consulenza professionale, né è inteso a fini commerciali, di relazione o di transazione con i clienti. Si declina quindi ogni responsabilità in merito ad azioni od omissioni basate sull’utilizzo delle informazioni contenute nel presente Documento.

Newsletter

ho letto l’informativa riportata sul presente sito
presto il consenso a ricevere le newsletter dello studio