Quello dei contratti pubblici rappresenta da sempre un settore particolarmente attenzionato dal Legislatore ed in continua evoluzione. La disciplina di riferimento è dettata dal D.lgs. n. 36/2023 (c.d. “Codice dei contratti pubblici”), entrato in vigore il 1° aprile 2023 e con piena efficacia a partire dal 1° luglio 2023.
Nonostante siano trascorsi pochi mesi, già in questi giorni il Consiglio dei Ministri ha annunciato l’avvio di tavoli di confronto finalizzati alla redazione di un decreto correttivo, destinato ad affrontare e modificare tematiche fondamentali del Codice di recente promulgazione.
In un simile scenario di ipertrofia legislativa, gli operatori di settore si trovano spesso disorientati e privi degli strumenti necessari per poter affrontare con serenità le procedure di gara indette dagli enti competenti.
Ed è proprio in tale contesto che Forlani Consulting SB ha maturato una significativa esperienza nell’accompagnare, step by step, i singoli operatori economici nella gestione delle varie fasi di partecipazione a qualsiasi tipologia di procedura (procedure negoziate, procedure competitive con negoziazione, procedure aperte e ristrette, etc,).
Il servizio “gare e appalti”, dunque, si rivolge a tutti coloro che intendano partecipare a procedere pubbliche e si suddivide idealmente nelle seguenti fasi:
Fase introduttiva: questa prima fase comprende le seguenti azioni:
Fase di partecipazione: questa seconda fase comprende le seguenti azioni:
Fase di aggiudicazione: questa ultima fase comprende le seguenti azioni:
Contrattualistica Compliance privacy Contenzioso Internazionale
Visita il sito