Contratti

Forlani Contratti è il servizio di consulenza ed assistenza legale per le imprese (ubicate in Emilia Romagna e nelle Marche, e non solo) che operano in mercati nazionali ed internazionali e che desiderano farlo in maniera corretta, strategica, proceduralizzata e con contenimento de rischi.

Gli avvocati di questa Unit hanno esperienza nel diritto di impresa e nella contrattualistica nazionale ed internazionale, ovvero nelle seguenti tipologie di contratti:

  • Del commercio (v. vendita, e-commerce, agenzia, procacciatore d’affari, distribuzione, franchising);
  • Dell’industria (v. forniture, subforniture, OEM, licenze d’uso);
  • Dei servizi (v. appalti, contratto d’opera, consulenza);
  • Informatici (v. gestionali CRM, software, siti internet);
  • Tra società e di collaborazione (v. reti di imprese, ATI, Joint venture, affitti di azienda);
  • Immobiliari (v. locazioni, compravendite);
  • Dell’e-commerce (adempimenti del sito, tutela del consumatore, aspetti relativi alla privacy).

Da evidenziare come l’assistenza fornita dai professionisti nella contrattualistica aziendale riguarda vari aspetti, tra i quali:

  • Redazione del testo contrattuale;
  • Negoziazione del contratto con le controparti;
  • Definizione delle modalità di stipula e accettazione del contratto, in modo che tutte le clausole inserite risultino legittime all’eventuale vaglio di un giudice / arbitro;
  • Gestione del rapporto contrattuale; 
  • Contenzioso, nel caso di controversie insanabili.

Come anticipato, lo Studio vanta altresì una significativa esperienza nei contratti internazionali (: stipulati tra soggetti residenti in diversi Paesi). In tale contesto, lo Studio applica ovviamente tutte le normative internazionali rilevanti, quali a titolo di esempio la Convenzione di Vienna del 1980 e gli Incoterms, facendo particolare attenzione alla scelta del foro competente e della legge applicabile.

Forlani Consulting è membro della ICC Italia, Camera di Commercio Internazionale con sede a Roma. Grazie a questa associazione, i professionisti dello Studio hanno la possibilità di:

  • Partecipare agli eventi formativi di alto livello, in materie per esempio afferenti l’arbitrato internazionale, gli incoterms, le normative di paesi esteri;
  • Disporre di modelli aggiornati con le più moderne tecniche di redazione dei contratti;
  • Essere parte di un ulteriore Network internazionale di professionisti, con i quali scambiarsi idee e considerazioni, nonché collaborare in relazione a specifiche esigenze su determinati Paesi.

Infine, lo Studio ha assistito varie imprese in ambito di diritto interinazione e Joint Venture societaria con partner stranieri, redigendo e negoziando vari documenti contrattuali con i Partner locali, partendo da quelli preliminari (ie, Letters of intent, Non-disclosure agreements, Non competition Agreements, Memorandum of Understanding), fino ad arrivare a quelli definitivi, quali per esempio la costituzione di Newco (eg. Article of Association e Shareholders Agreement) ed ai cosiddetti Ancillary Agreement (eg. Trademark License, Agency, Lease Agreements).

Ed è allo scopo di contemperare le diverse (ed a volte confliggenti) esigenze delle imprese, per esempio quelle di tutela da una parte e quelle di speditezza nelle transazioni dall’altra, che spesso suggeriamo  di redigere condizioni generali di contratto. 

Gli avvocati dello Studio operano da Rimini, ma forniscono assistenza in materia di contratti di impresa ed internazionali anche a soggetti ubicati in varie zone d’Italia, operando da remoto o recandosi personalmente in loco.

Ovviamente il servizio è fornito anche in lingua inglese.

Professionisti


Articoli

Newsletter

ho letto l’informativa riportata sul presente sito
presto il consenso a ricevere le newsletter dello studio